martes, 24 de marzo de 2009

Tra passato e futuro-Scena I



SCENA I


TRA PASSATO E FUTURO


Siamo nella Sicilia del 1860. Il casato dei Principi Salina è il più importante dell’isola. Ancorato a vecchie tradizioni e fedele al Re Francesco di Borbone.
Ma siamo anche all’alba dei profondi mutamenti sociali che daranno un nuovo assetto alla penisola italiana con l’unificazione sotto la monarchia dei Savoia, per mano di Garibaldi e dei suoi leggendari “mille”.
La staticità di un’epoca sta per lasciare il passo ai nuovi tempi…

SCENA I


Casa Salina domina le vaste terre soleggiate dell’isola da tempi immemorabili.

La prima scena mostra la staticità del paesaggio, la serenità della terra e l’imperturbabilità delle tradizioni familiari come la recita del rosario.

….Ma un evento inatteso turba all’improvviso tanta
tranquillità:

QUALE?


Guarda la scena e racconta cosa è successo

……………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………150 parole)





ASCOLTA E COMPLETA IL DIALOGO:

Che è tutta ‘sta confusione, che (1) ______ ______ parla?

o Eccellenza, vogliate perdonare, è stato trovato un soldato morto nel giardino.

 Che cosa?

o (2) ______ _______ dei gravi disordini giù in città e dappertutto. _______ _______ questa lettera da parte del duca di Balvica. Dice che è molto urgente.

(Il principe legge la lettera)

Caro Fabrizio leggi le terribili notizie sul giornale. I piemontesi (3) _______ _______ , (4)_______ ________ .

Stanotte, io con tutta la famiglia andremo a rifugiarci sui legni inglesi all’ancora. Certo farai lo stesso anche tu.

Dio salvi il nostro amato re. Vi abbraccio.



 Che coniglio!



(Il principe legge la notizia dello sbarco dei Garibaldini)


Paolo, da stasera andrai ad abitare a palazzo a Palermo. Case vuote in questi tempi (5) _________ ________ __________.

• No, non può essere, Fabrizio, è pericoloso, Fabrizio no, Fabrizio no!

 Francesco Paolo, chiama Mimì.

- Sì papà, subito.

 È la rivoluzione.


 (6)__________ a Palermo subito dopo cena.

o Sì, eccellenza.

 Padre Perrone! Lei verrà con me.

 Io?!

 Eh!

 Che il Signore ci protegga

• No, Fabrizio, ci sono tutte (7) ________ ________ _______ di soldati!

 Stella, stai calma, stai calma!
Passerà due ore con i suoi amici a Casa Professa,
torneremo per le 11.00

 Va bene, eccellenza.

 (8) ________ _________ . Tra una mezz’ora! Tutti quanti!

• Che facciamo?

 Salve Regina…



RIFLESSIONI SULLA LINGUA:

 Imperativo informale

 Futuro: torneremo: io …..
I verbi in –are, quale vocale hanno al futuro?

 Congiuntivo esortativo: “Dio salvi il nostro amato re”, “Che il Signore ci protegga”

 Pronomi: forme toniche dopo la preposizione: con me, te, ……
 La forma di cortesia alla seconda persona del plurale:
“Eccellenza, vogliate perdonare”

Come si direbbe usando la terza persona del singolare?
......................................................




CURIOSITÀ

L’uso del Lei e del Voi

Sapevi che…

Durante il ventennio fascista è stato proibito usare il pronome allocutivo “Lei” perché ritenuto femmineo e snobistico. Era obbligatorio continuare a usare il “Voi” quale eredità della grandezza dell’antica Roma.

In realtà questa disposizione non ha avuto successo perché il “Lei” era già ampiamente
diffuso nella maggior parte del territorio italiano.

Ma il “Voi” non è certo scomparso, anche se è sempre più limitato sia regionalmente (Italia meridionale), sia come registro (familiare), sia generazionalmente (è in forte calo presso i giovani).



Guarda di nuovo la scena I e descrivi la casa, il giardino e personaggi.


Come sono vestiti?

Come si comporta la principessa?

Come si comporta la figlia del principe?

E le altre donne?



Come reagisce il principe?

Cosa fa prima di andare via?

Come saluta suo marito, la principessa?
E lui, come saluta la moglie?


In base alle tue osservazioni, scrivi un breve commento sui ruoli dei personaggi della famiglia Salina:

.................................................................................................................................

.................................................................................................................................

ESPRESSIONE ORALE

Preparati per discutere in classe sul seguente argomento:

I RUOLI NELLA FAMIGLIA, IERI E OGGI



GUARDA DI NUOVO LA SCENA I

Come definiresti il tono di voce del principe?

• Affettuoso

• Gentile

• Autoritario

• Severo

• Garbato / sgarbato


Il principe chiede il parere dei suoi familiari e del reverendo?


ORA METTI IN SUCCESSIONE DI INTENSITÀ GRESCENTE I SEGUENTI VERBI:

a) gridare/sbraitare

b) chiacchierare/conversare

c) discutere

d) inveire

e) parlare

PER VEDERE LE SOLUZIONI, CLICCA QUI

No hay comentarios: